Riflessologia Plantare e Dismenorrea

La dismenorrea è uno dei più comuni disturbi che accompagnano il ciclo mestruale nelle donne in età fertile.
 
Secondo Wikipedia,
La dismenorrea o mestruazione dolorosa è un’alterazione mestruale, accompagnata da disturbi generali o locali e da dolori, che interessano in genere la regione pelvica e l’addome.
La mestruazione dolorosa affligge approssimativamente l’80% delle donne in fase di ciclo mestruale e nel 30% circa dei casi può impedire le normali attività quotidiane, costringendo a letto per più ore o giorni le donne interessate.”
 
Come Riflessologa ho avuto spesso modo di trattare donne di varie età con sintomi più o meno forti di dismenorrea. A volte questo era il motivo primario del loro rivolgersi alla Riflessologia, a volte erano venute per qualche altra condizione, ma alla fine tutte hanno avuto benefici rispetto alle mestruazioni dolorose. Sembra che il massaggio riflessologico abbia effetti di riequilibrio delle ghiandole endocrine coinvolte nel ciclo mestruale, ma anche di rilassamento della muscolatura uterina, di riduzione della risposta infiammatoria e via dicendo. Ovviamente queste considerazioni sono frutto dell’osservazione di casi clinici, non hanno alcuna pretesa scientifica.
 
Allora mi sono chiesta se su questo argomento fossero state effettuate ricerche ed ecco che cosa ho trovato.
 
Nel 1993 due ricercatori Oleson e Flocco pubblicarono il primo studio controllato sugli effetti positivi della Riflessologia, proprio su vari aspetti della Sindrome Premestruale, incluso il dolore riconducibile alla dismenorrea. Lo studio, che è stato il capostipite di una lunga serie, è consultabile in Inglese sul sito www.reflexologyresearch.net.
dismenorrea
Più recentemente, RIEN (Reflexology in Europe Network) pubblica i risultati di uno studio effettuato in Iran e pubblicato nel 2010 dall’Iranian Journal of Nursing and Midwifery Research, di cui segue la mia traduzione.
Lo studio è consultabile in Inglese, inserendo nel motore di ricerca il titolo sottostante:
Comparing the effects of reflexology methods and Ibuprofen administration on dysmenorrhea in female students of Isfahan University of Medical Sciences
 
Confronto tra gli effetti dei metodi riflessologici e la somministrazione di Ibuprofene a studentesse della Facoltà di Medicina di Isfahan, affette da dismenorrea.
 
RISULTATI:
 
Il gruppo trattato con la Riflessologia ha mostrato una riduzione dell’intensità e della durata del dolore mestruale maggiore rispetto a quella evidenziata nel gruppo trattato con Ibuprofene, nel corso di 3 cicli.
 
 
CONCLUSIONI:
 
Considerando il risultato dello studio, la riflessologia è risultata superiore all’Ibuprofene nel ridurre la dismenorrea e gli effetti del trattamento riflessologico si sono mantenuti anche dopo la sospensione dell’intervento alla fine del terzo ciclo. Pertanto, considerato che la Riflessologia è una tecnica non-invasiva, facile e a costo moderato, sembra che nel trattamento della dismenorrea possa sostituire i farmaci antinfiammatori, onde evitare i loro effetti collaterali avversi.
 
 
Buona Riflessologia a tutti!
 
Maria Cristina
Scopri di più sulla Riflessologia

Scrivi un tuo commento a questo articolo.

Leave A Response

* Denotes Required Field