Piedi che scricchiolano

Quando camminiamo o quando stiamo in piedi o seduti, a causa della forza di gravità, i materiali di scarto che il corpo produce, come le tossine prodotte dal metabolismo degli alimenti, ma anche aggregati di acidi organici, come ad es. molecole di acido urico cristallizzate, precipitano verso il basso e si depositano nei tessuti dei piedi. In Riflessologia sono chiamati depositi (in inglese crunchies, che vuol dire cose scricchiolanti).

Queste formazioni sono come minuscoli cristalli che possono irritare le terminazioni nervose circostanti, producendo infiammazione e dolore. Oppure, quando si depositano nelle articolazioni, soprattutto quelle tra i metatarsi e le falangi, a lungo andare consumano gli ingranaggi dell’articolazione, provocando l’artrosi.
Nei casi più gravi ed avanzati di questo processo si può andare incontro a malattie vere e proprie come l’artrite gottosa e la gotta.

Noi riflessologi conosciamo bene la sensazione di massaggiare dei punti nei piedi e sentire sotto le dita la sensazione che c’è qualcosa sotto la pelle, come granelli di sabbia che scricchiolano quando li massaggiamo.
Di solito la persona massaggiata a sua volta avverte dolore nel riflesso congestionato di depositi, ma la buona notizia è che se riusciamo a lavorare con dolcezza, senza mai oltrepassare la soglia del dolore del ricevente, per un tempo sufficientemente lungo, la durezza del deposito si rompe, si ammorbidisce, mentre i cristalli e le tossine spezzate e rese di nuovo fluide vengono trasportate via dal torrente circolatorio e avviate all’eliminazione.
Il dolore diminuisce di solito abbastanza rapidamente, e questo è un segnale che la stasi è stata dispersa e il corpo ora è in grado di ritrovare una migliore circolazione di sangue e di linfa, un flusso più efficace di segnali nervosi e di energia, sia nei piedi che nell’organo riflesso. Ossia un funzionamento migliore per tutto l’organismo.

Che è poi l’obbiettivo della Riflessologia Plantare, una disciplina olistica che tratta una parte per trattare il Tutto.
Nel nostro caso massaggiamo i piedi per sostenere la salute e il benessere di tutto il corpo.

Maria Cristina

 

Scrivi un tuo commento a questo articolo.

Leave A Response

* Denotes Required Field