Che cos’è la Riflessologia Plantare

La Riflessologia Plantare è una disciplina della Salute, che si fonda sul principio dell’ologramma. Gli ologrammi, a differenza delle normali fotografie, rappresentano l’oggetto in modo tridimensionale.

Inoltre ogni parte dell’ologramma contiene l’intera informazione: se si tagliano in pezzi più piccoli, ogni parte continuerà a mostrare l’oggetto per intero.

In base a questo principio diciamo che il corpo umano si riflette per intero nei due piedi e che massaggiando o premendo certi punti situati nella pianta del piede (ma anche sul dorso, sulle dita) si ottiene un effetto sulla parte riflessa del corpo, in particolare sugli organi (visceri, ghiandole ecc.) corrispondenti.

La Riflessologia è una tecnica dolce, ma al contempo estremamente efficace perché utilizza il potenziale autocurativo del corpo stesso, stimolando la sua capacità di rigenerarsi, autoregolarsi e guarire spontaneamente, nota fin dall’antichità (Ippocrate chiamava questa capacità Vis Medicatrix Naturae).

Tra i benefici del trattamento riflessologico c’è il riequilibrio dei sistemi di regolazione del corpo (sistema nervoso centrale e autonomo, sistema neuroendocrino, sistema immunitario) spesso alterati dallo stress, il drenaggio delle tossine accumulate nell’organismo, il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica.

La Riflessologia non è invasiva, non ha effetti collaterali, non interferisce con altri trattamenti, anche allopatici.

Può essere imparata da chiunque, da Operatori delle Discipline Bio-Naturali, da Fisioterapisti o Infermieri, come pure da non professionisti, volontari o familiari che desiderano prendersi cura delle persone affidate a loro. Inoltre può essere praticata ovunque, senza nessuna particolare attrezzatura, ad eccezione delle mani dell’operatore.

Infine, la Riflessologia Plantare fa bene a tutti: non ci sono vere e proprie controindicazioni al trattamento, se non alcune accortezze da conoscere per adattare il massaggio a soggetti più delicati come bambini, anziani, donne in gravidanza ecc.

La missione di questo sito e del mio lavoro è di divulgare questa conoscenza, in modo che sempre più persone conoscano la Riflessologia Plantare ed imparino a praticarla, in modo che sempre più persone possano riceverne i benefici e godere di una migliore Salute, come è successo a me oltre 20 anni fa, come succede a tutti coloro che ho trattato e a tutti coloro a cui ho insegnato in tutti questi anni.

Passate parola!

Maria Cristina

 

Scopri di più sulla Riflessologia

 

Scrivi un tuo commento a questo articolo.

Leave A Response

* Denotes Required Field