Alcune cose da sapere sui tuoi piedi

I nostri piedi sono così importanti e fanno così tanto per noi, ma spesso noi li ignoriamo e li trascuriamo a causa di una cultura che da tutta l’importanza alla parte alta del corpo, alla testa, al torace mentre dimentica e svaluta i piedi.

Ad esempio, sapevi che un quarto delle ossa del corpo umano si trova nei piedi?
Sapevi che una persona media fa da 3000 a 8000 passi al giorno? E che questo significa che ognuno di noi nel corso della sua vita cammina più volte la circonferenza della Terra? E che da due terzi a tre quarti della popolazione dei paesi civilizzati ha prima o poi qualche problema ai piedi?

Ecco qui alcune notizie interessanti:

Il piede umano è una tensiostruttura molto resistente, costituita da 26 ossa, 33 articolazioni, oltre 100 tra muscoli, tendini e legamenti.

In un piede ci sono oltre 7000 terminazioni nervose ed oltre 100.000 ghiandole sudoripare.

Camminare è il miglior esercizio per i piedi. Contribuisce alla salute di tutto il corpo, grazie al miglioramento della circolazione.

Ad ogni passo, quando il tallone si solleva dal suolo, l’articolazione metatarso-falangea dell’alluce sostiene metà del peso del corpo. Nell’arco di una giornata di cammino, in media i piedi sopportano un peso totale di qualche centinaio di tonnellate. L’equivalente di un TIR pieno di cemento.

Se le ossa e le articolazioni dei piedi sono fuori allineamento, tutto il corpo ne soffrirà.

Le donne hanno problemi ai piedi circa quattro volte più degli uomini, in parte a causa delle scarpe strette e con i tacchi alti.

 

Maria Cristina

Scrivi un tuo commento a questo articolo.

Leave A Response

* Denotes Required Field