Efficacia della Riflessologia Plantare – 1° parte

Uno studio dal titolo The Effect of Foot Reflexology on Pain in Patients with Metastatic Cancer ( (Effetti della Riflessologia del Piede sul dolore in pazienti affetti da metastasi tumorali) condotto da Nancy Stephenson, Jo Ann Dalton, and John Carlson dell’Università del North Carolina, pubblicato nel 2003, condusse a risultati interessanti.

36 pazienti oncologici ospedalizzati parteciparono a questo studio pilota per valutare gli effetti di riduzione del dolore della Riflessologia Plantare, confrontati con dosi equipollenti di farmaci antidolorifici. 

La Riflessologia Plantare riportò un effetto positivo immediato nei pazienti con metastasi di tumore che riferivano di avere dolore. Tuttavia dopo 3 ore e dopo 24 ore dal trattamento non c’erano più effetti statisticamente significativi. Questo risultato orienterebbe ad un ulteriore studio in cui la Riflessologia venga somministrata ai pazienti dai loro familiari, a casa o nelle cliniche per il controllo del dolore provocato dalle metastasi del tumore.

Quando ai pazienti fu chiesto se volevano integrare la Riflessologia Plantare con le terapie che già ricevevano, le loro risposte furono prevalentemente positive. Un paziente settantenne che nello stesso giorno aveva subito molti esami come Rx, RM e tomografia computerizzata, dichiarò che la Riflessologia era stata l’unica cosa che aveva percepito non offensiva per il suo corpo, quel giorno in ospedale.

Dato che questi pazienti vengono per lo più trattati a casa, sarebbe interessante garantire loro trattamenti di riflessologia plantare a domicilio. Molti familiari dei pazienti di questo studio espressero il desiderio di imparare a praticare la Riflessologia Plantare al loro congiunto. Se chi si prende cura di un malato potesse ricevere una formazione di base in Riflessologia, potrebbe trattare il paziente per il sollievo dal dolore in qualsiasi momento fosse necessario e senza aggravio economico.

Questo potrebbe inoltre permettere una valutazione più approfondita degli effetti della rifle sul dolore in tempi più lunghi e con trattamenti ripetuti.

Lo studio è consultabile in inglese a questo link https://www.reflexologyaustralia.com/articles/ectoffootmetastaticcancer.pdf

La traduzione è mia.
 
Maria Cristina
Scopri di più sulla Riflessologia

Scrivi un tuo commento a questo articolo.

Leave A Response

* Denotes Required Field