Il Linguaggio biochimico delle Emozioni e la Riflessologia della Felicità (parte seconda)

Nella prima parte di questo articolo abbiamo compreso che le parole e le frasi del linguaggio del corpo sono molecole, molecole di emozioni, e ne abbiamo nominate cinque: la dopamina, la serotonina, l’ossitocina, la noradrenalina e l’adrenalina. Concentriamoci adesso sulle prime tre, che insieme alle endorfine, sono considerate le molecole della felicità. Cominciamo proprio dalle…

… continua a leggere.

Il Linguaggio biochimico delle Emozioni e la Riflessologia della Felicità (parte prima)

infografica con provette di laboratorio usate come indicatori grafici

I Molecole di Emozioni Una volta ho letto una frase, non ricordo chi l’avesse detta e cito a memoria: “La storia della scienza è come un romanzo in cui ogni capitolo smentisce quello che era scritto nel capitolo precedente”. In molti casi è proprio così. Ad esempio, nella scienza moderna occidentale il corpo e la…

… continua a leggere.

E’ tutto nella testa! L’importanza di lavorare le dita

Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un interessante articolo pubblicato sul blog di Tony Porter, nel sito A.R.T. Reflexology, dal titolo Stories the toes are telling (per chi legge l’inglese, lo trovate qui: http://www.artreflex.com/tonys-blog/stories-the-toes-are-telling?fbclid=IwAR2ImhD9T53oGucKfBzti0JLFAeO2_QFpySW61S8UM-HsjIFHaiZmL2Om6g), che vuol dire Storie che le dita dei piedi raccontano. Un titolo che riecheggia i due famosi (per noi riflessologi)…

… continua a leggere.

La Riflessologia nei malati di tumore – seconda parte

Ecco un’altra domanda che mi viene rivolta spesso: Come faccio a costruire un trattamento di Riflessologia corretto per un malato tumorale? Questa è di solito la mia risposta: Dipende… Lo so che deluderò le aspettative di chi vorrebbe un protocollo di trattamento a cui attenersi, ma personalmente non seguo mai protocolli rigidi, e neppure consiglio…

… continua a leggere.

La Riflessologia nei malati di tumore – prima parte

In tanti anni che esercito la professione di riflessologa e di insegnante di Riflessologia, mi sono sentita rivolgere spesso domande di questo tipo: “ La Riflessologia in un malato tumorale può diffondere il tumore?” E ho notato che ci sono riflessologi che non trattano clienti con tumori per paura di aggravare la loro condizione. Mi…

… continua a leggere.

Induzione? Il bambino ha l’ultima parola!

di Mauricio (Moshe) Kruchik Maternity Reflexology Trainer Fondatore del MRTP – Maternity Reflexology Training Program Insegnante del corso Riflessologia in Gravidanza, Firenze, Giugno 2018 Tre o quattro volte al mese ricevo una telefonata di questo tipo: “Buongiorno, chiamo perché ho saputo che la riflessologia può indurre il travaglio… Può dirmi se mi può aiutare?” Non…

… continua a leggere.

La Riflessologia in Gravidanza: una Disciplina Preventiva (seconda parte)

di Mauricio Kruchik In che modo la Riflessologia può aiutare a prevenire il Diabete Gestazionale? La Riflessologia può essere di grande aiuto nel prevenire lo sviluppo di un Diabete Gestazionale. Dato che è una disciplina olistica basata sul tocco e sul rilassamento, la Riflessologia può certamente offrire il rilassamento necessario per far fronte allo stress…

… continua a leggere.

La Riflessologia in Gravidanza: una Disciplina Preventiva

di Mauricio Kruchik (Prima Parte) Parecchi anni fa, quando la Riflessologia moderna era ancora agli albori e veniva praticata solo da un manipolo di coraggiosi, era veramente impensabile fare Riflessologia in Gravidanza. Le indicazioni per la Riflessologia in Gravidanza erano molto precise: si dovevano trattare solo i sintomi, il che significa che si inizia a trattare…

… continua a leggere.

Maternity Reflexology (La Riflessologia per la Maternità)

Pancione di una mamma incinta con piedino del bebè che spinge

Perché fare Riflessologia in gravidanza. Benefici e caratteristiche di una disciplina sicura di Mauricio (Moshe) Kruchik La Riflessologia può essere di grandissimo beneficio per le donne durante la gravidanza, nel travaglio e anche dopo il parto, sia per trattare diverse condizioni che per mantenere la salute e il benessere. E questo vale sia per le…

… continua a leggere.

L’impossibile esiste

Storia di una scoperta sensazionale che rivoluziona la comprensione dei rapporti tra sistema immunitario e sistema nervoso. E che interessa anche a noi riflessologi… “La prima volta che questi ragazzi mi hanno mostrato il risultato di base, ho esclamato: “Dovranno riscrivere i libri di testo. Non è mai esistito un sistema linfatico per il sistema…

… continua a leggere.

Page 1 of 6